Il sogno dell’«Amazon Post»

La corsa per creare il brand di testata globale è partita. Il progetto è nella testa di Jeff Bezos ed è uno dei motivi che lo hanno spinto a comprare il Washington Post. O almeno questa è l’ipotesi di due autorevoli osservatori. In corsa anche The Guardian, qualche all digital e il New York Times. Che sconta qualche ritardo

Un grande quotidiano digitale con copertura planetaria da leggere su Kindle: è questo il sogno di Jeff Bezos e uno dei reali motivi che lo hanno spinto a comprare, giusto dodici mesi fa, il Washington Post? Solo un’ipotesi ma a lanciarla sono stati due importanti firme del giornalismo americano come Steve Coll in un lungo articolo pubblicato dalla New York Review of Book e Dylan Byers su Politico.

Nel gioco delle ipotesi Mario Garcia, un’autorità in materia di design editoriale, si è spinto un po’ oltre divertendosi a immaginare cosa potrebbe essere un “The Amazon Post”: «Un giornale – ma dovremmo ancora chiamarlo così? – che non dovrebbe assomigliare a nessun altro. Penso a un piccolo schermo, penso a pubblicità creativa in nuovi formati, grande esperienza di navigazione, poche sezioni dove spiegare tutto: le news ovviamente, ma non come la cosa più importante».

articolo scritto per Pagina99 continua a leggere

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...